Unfollow

Unfollow è una serie a fumetti prodotta da Vertigo Comics e che leggeremo in Italia a gennaio 2018 grazie a Rw Edizioni.

E’ firmato da un team artistico composto da Rob Williams, Mike Dowling, R. M. Guéra.

Per capire cosa abbiamo di fronte, immaginate di aver appena vinto alla lotteria, con uno dei jackpot più alti di sempre e la conseguente scelta di cosa fare con tutti quei soldi, ecco Unfollow!

La sinossi dell’editore:
“Il boss di un importante social media è in punto di morte, e decide di suddividere la sua fortuna tra 140 persone scelte a caso, o perlomeno a chi di questo gruppo sarà ancora vivo al momento della sua morte. Un giovane di colore, un reporter iraniano, un militare delle forze speciali in pensione e un’ereditiera in cerca di emozioni sono i protagonisti di questa nuova, incredibile serie Vertigo che ci mostra il lato oscuro della rivoluzione digitale!”

Ferrell (il boss) ha inventato una applicazione chiamata Headspace con cui è diventato ricco, caratterizzata da avere un limite di 140 caratteri (ecco perchè la sua eredità sarà divisa con 140 persone) e ha un fascino verso la condizione umana, infatti crede che gli umani siano intrinsecamente buoni, eppure quando accende la TV vede atti di terrore, omicidi e furti, quindi qual è la verità sulla nostra razza?

Ecco perchè vorrebbe conoscere la risposta prima di morire!

I 140 ereditari sono stati scelti casualmente tramite la sua Headspace  o in realtà sono solo un esperimento che lo stesso Ferrell ha messo in piedi in modo puntiglioso per analizzare il loro comportamento in certe condizioni, e poter finalmente dare una risposta ai suoi dubbi, in pieno stile “darwiniano”.

Un volta che i protagonisti realizzeranno la situazione cominceranno a interagire chi più chi meno tra di loro, creando come ovvio un vortice di sensazioni come: simpatie, empatie, odio, che li porteranno anche ad estremizzarli pur di ottenere la maggior quota possibile di eredità. Il modo con cui Rob Williams cerca per ognuno dei personaggi di trovare uno spazio nell’arco narrativo, senza mai essere ingombrante, nel descriverne le attitudini e moralità, è molto piacevole, portando in questo modo la storia a evidenziare i vari comportamenti di interazioni tra esseri umani, ognuno con le sue necessità e background.

La trama va di pari passo con l’arte di Mike Dowling, la cui forza è nelle espressioni visive dei personaggi, che si tratti di rabbia, sorpresa, paura o felicità, l’emozione di Dowling nella sua resa facciale è superba.

Ci troviamo di fronte a un racconto di qualità con una prospettiva unica, dove porterà il lettore a pensare:” è esattamente il modo in cui le persone reagirebbero nel mondo reale, dato lo stesso insieme di circostanze, spinti alcuni dal cinismo di avere tutto e altri dove prevale il senso di sopravvivenza”.

Quindi mi raccomando andate a comprare il volume, senza ovviamente scannarvi per averlo!!

Per informazioni e preorder del volume inviate una mail a info@wasteoftime.it o passate direttamente in fumetteria da WoT.

VOLUME UNICO
Edito da: RW-LION
Autori: Rob Williams, Mike Dowling, R. M. Guéra

Prezzo: 13,95€