THE DC UNIVERSE BY MIKE MIGNOLA

In uscita per RW Edizioni, arriva la raccolta in un unico volume delle storie DC Comics targate Mike Mignola!

Mike è uno dei fumettisti che amo di più, con il suo lavoro su Hellboy e successivi spin-off, grazie a uno stile originale ed unico, con capacità espressive che lo avvicinano molto ai B-movie.

In questa raccolta abbiamo Mignola che ha a che fare con vari personaggi DC, da Batman a Superman fino a Swamp Ting, nello specifico:”SUPERMAN: THE WORLD OF KRYPTON #1-4, ACTION COMICS ANNUAL #2, SUPERMAN #18 and 23, BATMAN: LEGENDS OF THE DARK KNIGHT #54, BATMAN: GOTHAM KNIGHTS #36, SWAMP THING ANNUAL #5, PHANTOM STRANGER #1-4″.

Di questi lavori sicuramente ci sono alcuni che spiccano più di altri a partire dalla miniserie The World of Krypton, dove John Byrne si spinge alla scoperta degli antenati di Kal-El su Krypton. La storia inizia 1000 anni nel passato dove ebbe inizio il conflitto che terminerà solo nei giorni precedenti la distruzione del pianeta. Verranno esplorate le famiglie del pianeta compresa quella di Jor-El, Lara e il loro giovane figlio. Byrne mette in evidenza una società di Krypton molto fredda e non sempre piacevole da vivere, ma anche la loro evoluzione tecnologica come i semi che rallentano l’età e le tute da guerra che sono diventate parte della tradizione. L’arte di Mignola è espressiva e mette in risalto con il suo approccio dark tutto il pianeta nella sua evoluzione.

Altra perla è Batman: Legends of the Dark Knight, qui Mignola ha collaborato in modo diretto alla storia con l’editore Dan Raspler  e si vedono i risultati! Infatti in questa storia Batman “finalmente” uccide qualcuno!! Scioccante vero?, ma questo è Legends of the Dark Knight, una serie che si concentra sui primi anni di un Batman inesperto. Ovviamente non può essere un opera di Mignola se non abbiamo elementi  onirici quali una società segrete del XIX secolo che adora un oscuro demone, amori perduti, sacrifici di sangue, magia nera e così via. Questa è sicuramente l’opera che più si avvicina a quelle di Hellboy.

In questo imperdibile volume potremo ammirare tutta l’espressività artistica di Mignola, dove si nota il suo personale retrogusto gotico più o meno accentuato nelle singole storie e la sua sensibilità progettuale e dinamica nell’organizzare il lavoro, con una forte componente grafica sempre nel suo stile da lui stesso definito: “German expressionism meets Jack Kirby“, soprattutto molto piacevole nelle copertine.

Mi raccomando non potete perdere Mignola alle prese con i personaggi Dc più famosi, altrimenti andrete all’inferno!!

Per informazioni e preorder del volume inviate una mail a info@wasteoftime.it o passate direttamente in fumetteria da WoT.

VOLUME UNICO
Edito da:  RW-LION
Autori: AA.VV , Mike Mignola