Punisher Collection – Bentornato, Frank.

Manca pochissimo all’atteso ritorno sul piccolo schermo dell’antieroe per eccellenza che Marvel e Netflix hanno rispolverato e, se posso, hanno reso ancora più accattivante ad un pubblico molto vasto. Se prima era un po’ snobbato al pari di quegli eroi senza poteri, ora conosce una nuova età dell’oro. Il Punitore non è un eroe, e sotto molti punti di vista è addirittura più dark rispetto al più famoso Wolverine che prende molta della sua fama proprio dal suo essere un anti-eroe. Come sempre la pellicola prende ispirazione dalla carta e in questo caso gli autori dello show di Netflix hanno attinto a piene mani dal capolavoro che ha rilanciato il personaggio negli anni 2000, contribuendo di fatti al recupero di prestigio che il marchio Marvel avrà in quel periodo. Questo capolavoro in 12 numeri è stato raccolto da Panini Comics in un unico, grande, bellissimo volume intitolato: Bentornato, Frank.

La raccolta fa parte della collana Punisher Collection, ormai giunta alla sua seconda uscita con l’avvento di novembre proprio per approfittare della concomitanza con l’uscita della serie Netflix con unico protagonista Frank Castle. Per questa occasione sarà prevista una speciale edizione con sovracoperta chiamata Netflix Variant che si ispirerà alla locandina della serie tv. Tornando a Garth Ennis e al celebre Steve Dillon, la miniserie in 12 parti fu pensata tale dai due per diluire in maniera perfetta una storia assolutamente cruda, addirittura vietata ai minori tanto sono forti le scene cruente. The Punisher fu la svolta per il personaggio che ormai era in declino totale, ma il miracolo di Ennis e Dillon riuscirono a resuscitarlo con una svolta ancora più matura ed adulta. Esattamente come nella vicenda editoriale, anche nella storia Frank “fa ritorno“, ma lui è profondamente cambiato. Non segue più una linea guida dettata dal divino (mi riferisco alla trovata poco fortunata pre anni 2000), ma torna a seguire una sua giustizia personale, una crociata contro il crimine che non ha regole come per i suoi più-o-meno-colleghi eroi e che ci immerge in un mondo di Vigilantes dai metodi poco ortodossi. Il nemico di Frank è un intero clan mafioso, gli Gnucci, comandati dall’ascendente sadico e violento di una matriarca disposta a tutto pur di coprire i suoi legami con le alte cariche della città e difendere la sua supremazia. La corruzione dilaga, i deboli soffrono e i proiettili volano!

Cazzotti, sparatorie, trappole e un arsenale degno di un intero reparto speciale dei Marines. Devo davvero aggiungere altro? Prima di gustarsi la serie tv è sempre bene documentarsi sulle sue radici ed il volume Punisher Collection – Bentornato, Frank è l’ideale per entrare nel giusto spirito anche grazie a disegni davvero realistici, crudi, dark e godibili nel formato 17 x 26! Per informazioni e preordine scriveteci a info@wasteoftime.it oppure passate in negozio.

VOLUME UNICO
Edito da: PANINI COMICS
Autori: GARTH ENNIS, STEVE DILLON
Prezzo: 27,00 € NETFLIX VARIANT, 26,00 € REGULAR
288 pagine a colori, cartonato