MACERIE PRIME: SEI MESI DOPO

Maggio è ormai alle porte e porterà con sé una delle uscite fumettistiche più importanti di questo 2018.
Con un po’ di orgoglio, non lo nascondiamo, vogliamo sottolineare che si tratta di una graphic novel 100% italiana firmata da quello che ormai quasi tutti i siti specializzati definiscono come l’autore del secolo.
Stiamo parlando di ZeroCalcare, al secolo Michele Rech, che presenterà il “secondo tempo” di quella che è la sua opera più ambiziosa dopo Kobane Calling (disponibile da WoT), ovvero Macerie Prime – Sei Mesi Dopo.
192 pagine ambientate esattamente 6 mesi dopo il primo volume.
Un periodo di tempo breve eppure lunghissimo.
I protagonisti del primo tomo si sono persi di vista per, appunto, altrettanto tempo.
Molte sono le questioni che sono state lasciate in sospeso, alcune piacevoli, come la paternità di Cinghiale, altre decisamente meno, quali il processo a carico di Secco.
E, soprattutto (e sopra tutti) c’è lo spettro nero ed incombente del “bando”, al quale erano aggrappate numerose speranze (ma che rischia di generare altrettante delusioni…).
192 pagine tesissime, in cui questo straordinario talento riversa tantissima esperienza personale e in cui dimostra di essere un perfetto ascoltatore e un ancor più attento osservatore e delinea alla perfezione reazioni, emozioni, stati d’animo dei vari personaggi.
Personaggi che in realtà potremmo definire persone, non troppo distanti da noi stesse, afflitte da problemi e dinamiche che ci riguardano tutti da vicino.
Ancora una volta il fumettista romano riesce a parlarci per immagini e icone anni ’80 toccando da vicino tematiche di carattere quotidiano, in cui chiunque può rispecchiarsi.
Il tutto senza mai rinunciare a strapparci una risata, talvolta amara, talvolta a denti stretti, ma molto spesso anche sguaiata.
Ecco, forse è proprio questo il più importante insegnamento che possiamo trarre dalla surreale poetica di Zerocalcare: non smettere mai di ridere della vita, delle sue avversità, delle giornate no.
Perché se non ci viene meno il sorriso, potremo superare tutto.
L’incredibile potenza visiva sposa alla perfezione la semplicità di testi e dialoghi, sempre molto sopra le righe.
Un capolavoro annunciato, probabilmente il più grosso successo editoriale Bao Publishing dell’anno.
Un volume imperdibile che dovete accorrere a fare vostro.

Per informazioni e preorder del volume inviate una mail a info@wasteoftime.it o passate direttamente in fumetteria da WoT.

MINISERIE IN DUE VOLUMI
Edito da: BAO PUBLISHING
Autori: ZEROCALCARE
Prezzo: 17€
192  pagine in bianco e nero, cartonato