JUSTICE LEAGUE, REPORT DAL SET [pt.1]

Se l’articolo sul film della Justice League postato dal buon Barago vi ha incuriosito, prendetelo come un importante e deciso antipasto per quello che stiamo per riportarvi. Avete presente il video alla fine dell’articolo in questione? NO??!! “Male!andate a vederlo. Per tutti gli altri, “Bene!“, perchè oggi abbiamo per Voi amici di WoT un cenone che nonfinisceppiù: 20, e dico 20, succosi dettagli dal set del film, il tutto condito con una buona salsa allo SPOILER!

Allora, allacciate le BatCinture, imbracciate il vostro Tridente o, se preferite, fate benzina al Jet Invisibile: il Capostazione Umberto Gonzales (fornitore dello scooppone) è pronto a fischiare la partenza, Baragoil macchinista – è in posizione, e a me (“che so’ Mannaggio“) non rimane che spalare, spalare e spalare Geek-Carbone nel focolare di “questo treno chiamato JusticeLeague“.

Ve lo ridiciamo, da qui in poi è tutto SPOILER!

1. La Sinossi Ufficiale

JusticeLeageLogoBlack_wot

Sì, lo so che la sapete già grazie a Barago, ma rieccola qua:

Alimentato da una rinnovata fede nell’umanità e ispirato dal sacrificio di Superman, Bruce Wayne chiede l’aiuto della sua nuova alleata, Diana Prince, per fronteggiare un poderoso nemico comune. Insieme, Batman e Wonder Woman lavorano velocemente per reclutare un team di metaumani che si erga per difendere la Terra da questa minaccia. Ma nonostante la formazione di questa lega degli eroi senza precedenti – Batman, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash – potrebbe essere ormai troppo tardi per salvare il pianeta da un assalto di catastrofiche proporzioni”.

1. Il tono del Film

is-dc-really-rushing-towards-justice-league-603576

Parlando di JuticeLeague con Ben Affleck, gli intervistatori hanno domandato se, dopo le forti polemiche scaturite, i metodi di Batman visti in BvS saranno un problema da affrontare anche in questo film.

Già, nel film precedente (BvS) Batman era un luogo molto oscuro della sua mente, plagiato dagli avvenimenti di Metropolis. Questo Batman ha messo da parte quei sentimenti dopo [SPOILER!] li oicifircas id namrepuS: è in attesa di redenzione per sè e per tutta l’umanità allo scopo di rendere il Mondo un posto migliore. 

2. Prologo confermato

Justice-League-Movie-Darkseid-Villain

Esattamente. Come il buon Zack Snyder (regista di MoS e BvS) ci ha abituato, anche questo film avrà un prologo. Il suo protagonista? Ma ovviamente il già-strà-citato e grigioblu-issimo Darkseid! 30.000 anni fa gli Uomini Antichi, le Amazzoni, e gli Atlantidei combatterono Darkseid che, sconfitto, si lascia alle spalle tre Motherboxes ( supercomputer senzienti e miniaturizzati). Chi era sul set ha potuto vedere dei concept art che mostravano in una “stanza della guerra”(così in USA chiamano il reparto artistico della produzione) Umani, Atlantidei e le Amazzoni…”dannatamente fico” è stata la reazione. Delle tre Motherboxes, esposte come oggetti di scena su un tavolo, ci viene spiegata la loro provenienza: una da Atlantide, una Amazzonica, e una appartenente all’Uomo Antico. Rispettivamente di colore rosso-sangue, un’altra beige, l’altra ancora bianco sporco. Il design visto per questi oggettini risulterebbe però differente come quello svelato nelle scene tagliate dal film. Un altro bozzetto mostra come gli Atlantidei proteggano la loro Motherbox in una struttura di matrice Atlantidea. Allo stesso modo, una struttura Amazzonica ospita la Motherbox delle Amazzoni.

4. SteppenWolf sarà il Villain

villain-steppenwolf_wot

Nel bozzetto della “stanza della guerra” citata nel prologo, si può intravedere una figura scura che dovrebbe dare qualche indizio sull’aspetto di Steppenwolf, che si distacca dal design visto nella scena tagliata da BvS intitolata “Communion“, dove per la prima volta vediamo le tre Motherboxes. Per tutti quelli che se lo stanno chiedendo: Steppenwolf ha migliaia di anni di esperienza nella maggior parte delle forme di combattimento, inseguimento, strategia e di armi (in particolare in spade e asce). È uno dei più temuti e rispettati generali di Darkseid (oltre ad essere suo zio), oltre a detenere la responsabilità della guida dell’esercito di Apokolips (loro pianeta natale) durante l’invasione di altri pianeti.

5. Gotham e Metropolis…i tunnel

Wenvoe-Railway-Tunnel-joe (1)

Durante le 8 ore di permanenza sul set, uno in particolare ha attirato l’attenzione e la curiosità dei presenti: un grosso tunnel sotterraneo abbandonato e in disuso che collega Gotham a Metropolis, che possiamo supporre sia stato o verrà utilizzato dai Parademoni come nido. BRrrrr! Ed ecco che i diavoli tornano a venire dal basso.

6. Aquaman, parla Ben Afflek

momoa-aquaman_wot

Tra i vari concept mostrati, è quello di un Aquaman sulla superficie che ha attirato l’attenzione dei giornalisti, soprattutto per il look sfoggiato: jeans slim-fit scuri e petto nudo. Con Batman a capo della JusticeLeague, che dinamiche vedremo tra il Re di Atlantide e l’UomoPipistrello? Rispondendo ai giornalisti, Ben Affleck ha rivelato riguardo al personaggio di Jason Momoa:

Aquaman è un personaggio molto forte, recitato da un attore altrettanto forte e con una forte personalità. Nel suo mondo è un Re, quindi non penso che sia mai stato agli ordini di qualcuno. Momoa ha un’energia immensa, che è testarda, forte e indipendente allo stesso tempo. Pertanto no, non lo vedrete mai rivolgersi a me con parole cortesi. Si tratta di unire una squadra di persone super-dotate che hanno sempre lavorato in solitaria. Il film vuole mostraci il viaggio verso la formazione della JL, e non è facile perchè alcuni di loro vanno d’accordo e altri meno, fino ad arrivare allo scontro. Lo scopo è appunto arginare tutto questo e far funzionare la squadra.

7. Willem Dafoe è Vulko (Atlantideo)

vulko_arthur_wot

È ufficiale ormai, il ruolo di Willem Dafoe sarà quello di Vulko, che nei fumetti è descritto come: Altantideo e consigliere reale di Aquaman, tanto fidato da fare le veci del regnante, quando necessario. Quando Aquaman lasciò Atlantide per la vita in superficie, fu Vulko a prendere le redini del regno con tutte le sue conseguenze scaturite dalla sua apertura al mondo umano.

8. Batman avrà più di una Bat-Tuta 😉

batman_concept_suite_wot

Per JusticeLeague vedremo Batman sfoggiare la stessa tuta di BvS, ma sappiamo per certo che Bruce Wayne non mancherà l’occasione di effettuare qualche upgrade e miglioramento: la nuova tuta sarà caratterizzata da una maglia di placche corazzate, coordinata con nuovi guanti marcati Waynetech. Abbiamo saputo inoltre che Bruce Wayne sta lavorando anche su un costume di Batman più tattico, caratterizzato da un nuovo cappuccio, nuova tecnologia, nuovi occhiali di protezione, e un nuovo mantello. Dal momento che i nemici di Batman sono fuori dalla sa portata, come i servitori di Steppenwolf, i Parademoni, è giusto che Batman corra ai ripari…ma con stile.

9. Conferme sul film stand-alone di Batman

Durante una scena e l’altra Ben Afflek si è fermato a parlare con i giornalisti invitati sul set…in costume, senza cappuccio e con il cerone nero attorno agli occhi. Sul presente di JusticeLeague e sul futuro del Suo Batman ha detto:

Il fatto che io sia produttore di questo film (JusticeLeague) è dato dal fatto che prossimamente dirigerò un film in questo universo. Tra storia e personaggi non voglio che si perda niente. Quello che succede nel mio Batman avrà ripercussioni, e viceversa. Pertanto DC vuole che la mano destra sappia cosa fa la mano sinistra, così che io possa gestire al meglio quello che riguarda il personaggio di Batman.

Riguardo alle capacità investigative di Batman, è stato domandato al diretto interessato se verranno utilizzate durante il film o se farà gioco di squadra:

Certamente. L’aspetto di -miglior investigatore del mondo- verrà sviluppato molto di più rispetto al film precedente, così come nel film che dirigerò io. Penso che infondo tutte le migliori storie di Batman siano detective stories, composte da molti elementi che devono lavorare assieme per funzionare.”

benaffleck-batman-wot

Gli intervistatori hanno domandato ad Affleck quando potremmo vedere la sua versione di Batman sullo schermo argentato:

Sono sicuro che DC abbia una data in mente. Comunque non credo riuscirò a rispettare quel limite visto che il film non ha ancora una sceneggiatura pronta, e fino a quando non sarò certo al 100% del risultato non inizierò a girare.

A proposito della sceneggiatura, si domanda a che punto del processo di scrittura: il lavoro fatto fin’ora è soddisfacente o necessità qualche ritocco?

Ci stiamo ancora lavorando e, al momento, non ne sono abbastanza sicuro da iniziare a girarlo, ma ho grandi aspettative in merito. Voglio alzare lo standard ad un livello molto più alto. È un presupposto che non prendo con leggerezza.

10. Batman possiede un Hangar

Pare che la casa sul (o dovrei dire “sotto al”) lago non sia più l’unico luogo dove Batman potrà togliersi il mantello. A quanto pare, vedremo una nuova location privata per il Pipistrello: un hangar…col pavimento pieno di guano.

batman_hangar_wot

L’immagine qui sopra non è quella che rappresenta l’hangar che vedremo in JusticeLeague, ma ci assomiglia. Nella prossima parte di questo articolo vedrete la nuova BatMobile in una sezione dello stesso capannone, giusto per darci una visione d’insieme. Batman conserva qui i suoi attrezzi, super-computer ed è anche il luogo dove lavora ai suoi nuovi gadget. Speriamo che i tempi degli incubi pieni di ManBat e Parademoni siano passati…o quantomeno che la cantina dei vini sia stata ampliata! *(nota di Alfred)

Se non siete ancora sazi, non disperate…dalla cucina di WoT sta per uscire JUSTICE LEAGUE, REPORT DAL SET [pt.2].

L’abboffata CONTINUA…