Il re delle fate

Da Edizioni BD, di cui a malincuore proponiamo sempre troppo poco materiale, arriva una graphic novel semplice e toccante, che mescola con sapienza gli ingredienti tipici del fantasy con un racconto di formazione.
Ma partiamo con ordine, visto che di cose da dire ce ne sono davvero tante.
Il genere young adult ha attecchito davvero in fretta tra il pubblico di tutto il mondo, dando vita a saghe che ancora oggi hanno raggiunto record di vendita assolutamente straordinari.
Pensiamo a Twilight, Divergent, a Maze Runner o ancora ad Hunger Games: tutti titoli che, al di là del gusto personale, non si possono non conoscere.
Era dunque ovvio che anche la Nona Arte si interessasse a questa tipologia di racconto, che potremmo tradurre in italiano come “narrativa tardo adolescenziale”.
Il passaggio infatti tra l’adolescenza e l’età adulta è tutt’altro che facile o priva di problematiche: è una fase della vita piuttosto delicata, in cui ci si affaccia a nuove responsabilità a cui spesso non si è preparati e che spaventa e non poco.
E sarà proprio un enorme carico di responsabilità che investirà Obi, un giovane ragazzo che si trascina svogliatamente tra un percorso di studi privo di stimoli e imposto dall’alto e una vita sociale pressoché inesistente.
L’unica persona che sembra stargli a cuore è Rita, una bella ma “strana” fanciulla purtroppo troppo spesso vittima di bullismo.
Ogni volta che può Obi corre a difenderla, non sapendo come questo tassello (e l’enorme dolore che ne consegue) andrà ad incastrarsi nell’enorme e confuso mosaico che sarà la sua vita da lì a breve…
Appassionato di tecnologia e dotato di un animo a metà strada tra il geek e il nerd, al malcapitato la fortuna non sembra proprio volergli sorridere.
Piuttosto depresso, un giorno decide di effettuare dei voli di test con un drone. L’imprevisto è però dietro l’angolo: infatti l’oggetto abbatterà una strana creatura alata, che si rivelerà essere nientedimeno che… il re delle fate!
Seguendo le leggi di queste mitologiche creature, il successore al trono è proprio l’umano… che lui lo voglia o no!
Così lo studente si ritroverà a dover scendere a patti con la sua poca voglia di crescere, con le sue paure e i suoi demoni personali, per poter garantire un futuro sereno al regno appena “ereditato.
Ma una guerra civile è sul punto di scoppiare, minacciando l’esistenza stessa delle fate e la vita dello stesso Obi!
Andrea Meucci ed Elena Triolo confezionano ad arte uno dei volumi più interessanti degli ultimi anni, intessendo una trama ricca di spunti di riflessione, colpi di scena e personaggi.
Volendo fare un paragone azzardato, potremmo definirli come i “Neil Gaiman” del Belpaese!
Stupenda anche l’idea di ambientare il tutto nei boschi della penisola e di pescare a piene mani dal folklore locale, dalle fiabe, dai miti e dai racconti di numerose regioni.
Un perfetto regalo di Natale da scartare sotto l’albero.
Per prenotazioni e inserimento in casella del volume contattateci via mail (info@wasteoftime.it)… o meglio, passate direttamente in negozio!

VOLUME UNICO
Edito da: EDIZIONI BD
Autori: ANDREA MEUCCI, ELENA TRIOLO
Prezzo: 15,00€

120 pagine a colori, cartonato