Gotham by Gaslight e altre storie

Abbiamo già annunciato nel dicembre scorso l’arrivo (a breve!) dell’attesissimo volume Batman: Elseworlds in tutte le fumetterie, ma gli arrivi sugli scaffali nell’ambito delle storie parallele del Cavaliere Oscuro non finiranno lì. RW Lion sembra voler venire incontro ai fan DC che in maniera crescente vogliono leggere i grandi capisaldi della letteratura su Batman a 360°, specialmente queste grandi prove di talento narrativo e di disegno fuori dalla solita continuity regolare, affidate alla creatività di artisti che hanno saputo immaginare l’eroe incappucciato in altri contesti, in altri periodi storici, alle prese con sfide famosissime ed incontri d’eccezione. Se avete già preordinato o avete intenzione di acquistare Batman: Elsewords questo mese, non potrete rinunciare a Batman: Gotham by Gaslight e altre storie in arrivo prossimamente.

Gotham by Gaslight è la primissima ed originale storia che ha anticipato la successiva label Elseworlds in cui DC Comics ha inserito tutte le storie parallele dei suoi eroi. Questa prima sfida artistica del 1989 è opera di B. Augustyn e M. Mignola con inchiostri di P. Craig Russel, mossi dall’intento di raccontare in una storia one-shot il possibile incontro tra Bruce Wayne/Batman e Jack lo Squartatore, ma anche la genesi di Joker e le prime gesta del nostro eroe in un mondo alternativo steampunk nel 1889. La narrazione è un sussegguirsi di colpi di scena, suspance e intrighi che hanno a che fare molto da vicino con la famiglia Wayne, il tutto splendidamente illustrato dagli inconfondibili disegni di Mignola. Un’ambientazione talmente memorabile da essere stata usata molto spesso per DLC ed espansioni per i videogames di Batman. Nel volume riproposto da RW Lion troveremo anche il sequel ideato dallo stesso Augustyn, ma alle matite E. Barreto, intitolato Batman: Master of the Future e pubblicato nel 1991. Il Cavaliere Oscuro dovrà affrontare Alexandre LeRoi, pirata dei cieli e nemico davvero meschino, armato di ingegnosi piani per distruggere Gotham e tecnologie stile steampunk per attuarli. In aggiunta troveremo Sanctum, altro one-shot su Batman ideato da D. Raspler e M. Mignola, molto più esoterico dei precedenti visti per questo volume.

Il volume Batman: Gotham by Gaslight e altre storie sarà pubblicato in edizione brossurata 16,8×25,6, 160 pagine a colori che raccoglieranno Gotham by Gaslight, Master of the Future, Legends of the Dark Knight 54 e Batman Villains Secret Files & Origins ovvero un succulento speciale del 2005 con molti retroscena sui nemici di Batman. Tutto quanto al prezzo di 14,95 euro! Per informazioni e preorder scrivete ad info@wasteoftime.it oppure passate da WoT.