FURY

Se siete amanti del buon fumetto dovete assolutamente segnarvi sul calendario questa data: luglio 2018.
Infatti l’estate è il periodo scelto da Panini Comics per pubblicare quello che è, molto probabilmente, il volume Marvel più entusiasmante dell’anno.
Sì, sappiamo che ce lo sentite dire spesso, ma stavolta credeteci: Fury, di James Robinson, ACO Hugo Petrus trascende quanto visto finora nel panorama del fumetto supereroistico americano per mescolarsi intelligentemente con altri genere.
Il risultato finale è una saga scoppiettante, divertente, folle e unica.
James Robinson, già famoso per aver scritto di personaggi come Starman e Batman, dimostra di aver appreso alla perfezione la lezione di Jim Steranko.
E’ quindi consapevole che per realizzare una storia di Fury bisogna abbandonare i canoni classici per mescolarli alla spy story.
E’ inoltre consapevole che per accattivarsi le attenzioni delle nuove generazioni ci vuole un nuovo Nick Fury.
Mandato “in pensione” (ma sarà realmente così?) il “padre” ecco qui nelle vesti di protagonista assoluto suo figlio.
Ma cosa rende grandiosa una vicenda di spionaggio al giorno d’oggi?
Se Steranko si rifaceva al James Bond ipertecnologico – e ingenuo – che impazzava nei cinema ai tempi, qui Robinson sembra prediligere l’Ethan Hawke interpretato su schermo da Tom Cruise nei film della saga di Mission Impossible e, soprattutto, i personaggi visti in Kingsman – The Secret Service.
In effetti nel TP non manca una certa dose di ironia al vetriolo, un umorismo cinico e “cattivello” che rende la lettura idonea per un pubblico adulto, senza però essere mai volgare o “inadeguato” per i più giovani.
A completare un quadro già così molto affascinante, ci pensa ACO, giovane ed eclettico fumettista spagnolo dallo stile assolutamente inimitabile.
Già scorrendo le immagini della nostra gallery ve ne potrete rendere conto: questo talento si diverte a sovvertire ogni regola di costruzione di tavole e scene, senza mai perdere di coesione o leggibilità.
Un lavoro magistrale, così come lo sono gli altri suoi fumetti (tra cui ricordiamo Midnighter per la DC COMICS).
Per poter godere al meglio di questo sublime lavoro grafico, Panini Comics ha deciso, coraggiosamente, di optare per un maxi-formato brossurato.
Un’opera grandiosa che consigliamo di cuore a tutti gli appassionati di bel fumetto.
Per informazioni e preorder del volume inviate una mail a info@wasteoftime.it o passate direttamente in fumetteria da WoT.

VOLUME UNICO
Edito da:PANINI COMICS
Autori: JAMES ROBINSON, ACO, HUGO PETRUS
Prezzo: 22€
136 pagine a colori, brossurato