FRANZ KAFKA: IL CASTELLO

L’ultimo e forse più complesso romanzo di Franz Kafka è diventato una magnifica graphic novel e sta per raggiungere i WoT-scaffali grazie all’editore romano Magic Press.
In un’edizione simile a quella di Isteria, Il Castello è uno dei titoli più “hot” dell’estate 2017.
Raffinato, intelligente, satirico e pungente, l’opera tocca temi importanti e drammatici quali l’alienazione e la frustrazione, ma con una causa ben precisa: la burocrazia, sorta di mostro invincibile che nello svolgimento delle sue assurde mansioni pensa fermamente che “non si deve mai contemplare la possibilità di uno sbaglio” e che “Errori non se ne commettono e, anche se ciò per eccezione accade, come nel suo caso, chi può dire alla fin fine che sia davvero un errore?”.
Il povero K, sfortunato protagonista della vicenda, è un agrimensore  convocato di gran fretta dal Conte Westwest per un lavoro.
Quando arriva al borgo in cui alloggia il nobile, già dalla distanza nota che esso è sovrastato da un Castello, simbolo della legge (intesa da Kafka come ordine globale) e della sopraccitata Burocrazia.
Arrivato in locanda, subito K viene squadrato dalla folla e rischia il linciaggio.
Dopo aver sistemato la situazione, scoprirà che è solo il primo di numerosi “equivoci” dovuti alla cattiva gestione burocratica del luogo… Luogo dove è stato convocato per sbaglio!
Iniziano così le sue interminabili peripezie.
Il lavoro svolto dal duo David Zane Mairowitz-Jaromir99 ha dell’incredibile.
In questa reinterpretazione grafica, anche i passaggi più oscuri e surreali dello scritto dell’autore praghese diventano semplici da capire, senza però perdere significato, importanza o profondità.
Un equilibrio che è stato possibile raggiungere solamente dopo una lunga sessione di studio del romanzo e della biografia del tormentato scrittore: solo con queste conoscenze era infatti possibile ridurre a fumetti il labirinto di parole che compone l’opera originale.
WoT consiglia caldamente questo volume, anche per regalarsi una letture differente dal solito.
Per informazioni e preorder del volume inviate una mail a info@wasteoftime.it o passate direttamente in fumetteria da WoT.

VOLUME UNICO
Edito da: MAGIC PRESS
Autori: DAVID ZANE MAIROWITZ, JAROMIR99
Prezzo: 22€
144 pagine in bianco e nero, brossurato