Dreaming Eagles

E’ decisamente un periodo di lotta sociale quello che stiamo vivendo nella nostra attualità: da una parte la chiusura mentale, dall’altra un’apertura senza precedenti a tutto quello che è stato giudicato “diverso” precedentemente. Cinematograficamente abbiamo assistito a tanti passi in avanti negli ultimi anni, ma questo sforzo è ormai un grande classico per quanto riguarda il fumetto, strumento che ha saputo incanalare ed incentrare l’idea della bellezza e della vastità del diverso. Qui entra in gioco il grandissimo Garth Ennis con il bellissimo volume pubblicato in Italia da Saldapress ed intitolato: Dreaming Eagles.

Il terzo titolo della Aftershock quest’anno punta a volare davvero alto, non solo per i grandi nomi che danno vita ad una storia di sacrificio e dedizione, Ennis e Simon Coleby, ma anche per presentarci un’appassionante “romanzo” storico che ci presenta un aspetto dell’aviazione americana della Seconda Guerra Mondiale che in pochi conoscono, i Red Tales. Nello specifico il Tuskegee Airmen è stato il primo reparto nato per addestrare piloti di caccia riservato agli uomini di colore. In molti fecero domanda per entrarvi, persone che attraverso quel gesto volevano dimostrare l’appartenenza alla Patria, l’uguaglianza ed il riscatto sociale. Furono soprannominati Red Tales per le inconfondibili code rosse dei loro caccia e divennero in poco tempo leggendari. Questa graphic novel vuole proprio raccontarci dei primissimi piloti afro-americani arruolati e spediti a combattere il Terzo Reich nel Mediterraneo. Una battaglia epica per la libertà che è possibile leggere su più livelli e che anche oggi è attualissima. Tanto eroismo e tanta fame di libertà.

Dopo i doverosi dettagli storici, passo ai dettagli più succulenti. Dreaming Eagles sarà sui nostri scaffali dal 27 ottobre in due versioni, brossurata e cartonata, 16,8 x 25,6. Consiglio vivamente di preordinare la versione cartonata, una chicca dalla bellissima copertina per i vostri scaffali e librerie, imperdibile per gli amanti di Garth Ennis, autore che non sbaglia un colpo. Per informazioni e preordine scriveteci a info@wasteoftime.it oppure passate a trovarci in negozio.

VOLUME UNICO
Edito da: SALDAPRESS
Autori: GARTH ENNIS, SIMON COLEBY
Prezzo: 15,90€ (B), 20,90€ (C)
168  pagine a colori, cartonato/brossurato