DOCTOR STRANGE 1 [LA RECENSIONE]

L’abbiamo atteso per mesi, chi addirittura anni. Dopo il trailer spettacolare del film in uscita in autunno, la curiosità di chi non lo conosceva è salita alle stelle nel giro di poche ore. Ma grazie a Panini Comics Italia ora potrete placare le vostre ansie e nutrire le vostre menti astrali. Doctor Strange è finalmente una testata mensile regolare!

Un mondo bizzarro è il titolo del primissimo numero della testata che ci porta nella vita del dottore più strano della Nuovissima Marvel dopo gli eventi di Battleworld. Stephen è più vivo che mai ed è sempre alle prese con invasioni del piano etereo, creature lovecraftiane ed artefatti dai poteri straordinari. Per chi fosse nuovo di quel mondo, dovete sapere che in realtà è anche il vostro mondo, solo che non lo potete vedere senza il giusto addestramento e soprattutto senza l’Occhio di Agamotto. Avete capito bene, Doctor Strange non è un supereroe classico a cui la Casa delle idee ci ha abituato, lui è lo Stregone Supremo, il mago più potente della terra e la magia nera è il suo pane quotidiano.dr-strange-2

G.R.R. Martin, ormai celebre in ogni angolo del globo grazie al suo capolavoro del Trono di Spade, ama a tal punto il Super-Mago di New York che lo descrive così:

Vive ai confini dell’Universo Marvel e protegge il mondo, la nostra dimensione e il nostro piano da pericoli e forze esterne di cui gli altri personaggi come l’Uomo Ragno e i Vendicatori non immaginano nemmeno l’esistenza. È il nostro baluardo contro Cthulhu, i Grandi Antichi e il temibile Dormammu. Quello è il Dottor Strange al suo apice, e Stan Lee e Ditko lo sceneggiavano proprio in questo modo“.

00cb20c0e3e593c905b2af8488d7776aCon una presentazione del genere, so di avervi già catturato, e vi assicuro che lo faranno anche Jason Aaron, sceneggiatore di incredibile talento già responsabile del grande successo della nuova testata Star Wars (edita da Panini Comics Italia) e Chris Bachalo, uno di quei disegnatori che in curriculum ha il rilancio dell’Uomo Ragno, Brand New Day. La loro forza è stata proprio quella di non discostarsi mai dalla linea tracciata magistralmente da Stan Lee e Dikto, avendo però cura di compiere una duplice operazione che ha davvero del magico: da una parte aggiornare il personaggio portandolo nella nostra attualità, ma in parallelo fare entrare noi lettori nel suo mondo, e questo è stato reso possibile attraverso le tavole di quel genio di Bachalo. Ed il suo genio, sono spiacente amici, ma non posso nemmeno lontanamente descrivervelo. Con le indicazioni di Aaron, Bachalo ha creato disegni che acquistano una dose straordinaria di dinamicità dentro, fuori e attraverso le vignette.

In Un mondo Bizzarro i nuovi lettori potranno farsi un’idea di chi sia questo personaggio che di “strano” ha anche il cognome, oltre che la casa, il mantello, il frigorifero… Nel prelup10dio sarete catapultati immediatamente nell’azione, potendo assistere direttamente alla quotidianità di Stephen in veste di Supremo Mago protettore della Terra. Avrete anche l’opportunità di passeggiare per strada con lui, e gentilmente vi presterà il suo occhio per mostrarvi la realtà astrale che noi non possiamo vedere. Non è ancora abbastanza? E se vi dicessi che la storia avrà sviluppi thriller, horror, con un pizzico di giallo e di …rosa. Come un altro eroe Marvel con il pizzetto (ma si avete capito, quello geniale-filantropo-miliardario) anche Strange condivide una certa fama da conquistatore.

Stephen sarà alle prese con dDRS2015003_covei casi strani, eccezionali anche per lui (parole sue!), e ciò che scoprirà fa già presagire una storia al cardiopalma nel prossimo numero di luglio. Chi o cos’è Empirikul? Chi sta uccidendo la magia? E perché orde di mostri provenienti dai più remoti angoli dei golfi dimensionali stanno fuggendo in direzione del nostro pianeta?? Non ci resta che attendere il prossimo mese, cercando di capire perché la copertina di Doctor Strange #2 si intitoli L’incubo di Strange e lui sia raffigurato mentre scappa in boxer e calzini. No dai…anche lui fa quegli incubi lì? Abitando nel Sancta Sanctorum della magia, pensavo fossero ben altri. Tra il serio ed il faceto, preparatevi ad immergervi in una serie che parla di magia nera, tomi maledetti, belle donne e mostri degni della penna di Lovecraft.

Passate da WoT per acquistare il primo numero del Nuovissimo Doctor Strange Marvel/Panini Comics, e…che Hoggoth vi protegga!

Doctor Strange 1
64 pagine – euro 3,30 – Panini Comics

Doctor Strange 1 (nuovissima Marvel variant FX)
64 pagine – euro 5,00 – Panini Comics

 

  • variant cover strange wot