Black Hammer 1

La casa editrice Bao Publishing promette un 2017 con il botto portando nel nostro Paese l’ultima fatica di Jeff Lemire: Black Hammer. La storia dietro la pubblicazione di questo titolo per Dark Horse è già di per sè un’epopea, il titolo infatti ha subito una gestazione decennale prima di vedere la luce con un progetto definitivo. Sappiamo bene quanto sia prolifico Lemire e come la sua vena creativa si apra come un torrente in piena davanti a progetti sempre più appetitosi come nel caso del best seller Moonlight o di Descender (sempre edito da Bao e disponibile da WoT), ma questa volta ogni sforzo è andato in una sola direzione per una serie regolare e definitiva che raccoglie e racconta l’immenso amore dell’autore verso il supereroismo attraverso le ere, dalla Golden Age in poi.

Black Hammer narra di un manipolo di eroi dai super poteri che durante la battaglia definitiva contro il loro più malvagio nemico, vengono sbalzati in una realtà parallela e differente, dove non esistono poteri o paladini sovraumani. In questo esilio in un’altra dimensione i protagonisti accetteranno il loro fato ritirandosi in campagna nei panni di semplici essere umani, creando di fatto una famiglia surrogata. La loro nuova vita durerà una decina d’anni, un po’ come il tempo impiegato da Black Hammer per essere pubblicato. Gli ex-eroi verranno però ritrovati dalla figlia di uno di loro ed ogni equilibrio salterà. Più che il classico comic supereroistico, Black Hammer vuole analizzare con più accuratezza gli uomini dietro la maschera, seguendo le vicende di ognuno di loro nelle vesti di normali cittadini. C’è chi si accontenterà e chi vivrà l’impossibilità di ritornare alla propria dimensione della realtà come una prigione da incubo. Sono sicuro che vi appassionerete molto alla trama e non mancheranno gli spunti di riflessione, oltre all’esistenzialismo mi riferisco alla direzione del mondo fumettistico che ha al suo epicentro i superpoteri e gli eroi/antieroi.

Jeff Lemire e Dean Ormston hanno annunciato di avere già pronto materiale per oltre 18 numeri, confermando così la loro intenzione di rendere regolare la serie. Bao propone per il 2017 ben due volumi, edizioni curatissime in formato cartonato 17×26. Il primo volume Balck Hammer #1 da 144 pagine sarà disponibile al prezzo di 18,00 euro. Per informazioni e preorder contattateci su info@wasteoftime.it oppure passate da WoT.