BATMAN E LO STRANIERO FANTASMA

Alan Grant, nazionalità scozzese, classe 1949, è un fumettista che deve la sua fortuna a uno dei supereroi più amati di tutti i tempi, ovvero Batman. Altrettanto vero è che se Grant non si fosse rivelato un autore più che buono, probabilmente non sarebbe mai asceso all’Olimpo degli Sceneggiatori di Comic Book.
Uno dei suoi lavori più belli, per quanto poco famosi, vede il formarsi di un’insolita alleanza tra il Cavaliere di Gotham e l’enigmatico Straniero Fantasma, personaggio “mistico” avvolto da un’aura di misticismo e mistero.
Ma procediamo con ordine…
Gotham, si sa, non è la più tranquilla e sicura città d’America, nonostante la guerra al crimine che da anni Bruce Wayne porta avanti.
Le vicende iniziano con una strana indagine su alcuni giovani, presunti drogati o scapestrati (possibili vandali), che si introducono nottetempo in alcuni cimiteri per motivazioni che rimangono ignote.
All’apparenza, non sembra nulla di eccezionale per il Crociato Incappucciato, ma ben presto questi episodi si riveleranno collegati a un’escalation criminale senza precedenti, che vedi alcuni uomini di malaffare alla ricerca del potere…assoluto!
E che cosa sarà mai la perduta civiltà di Lemuria?
Quando le atmosfere noir tipiche dei thriller di cui è protagonista l’Uomo Pipistrello lasciano spazio a scenari pregni di antichi sortilegi e malefici mortali, il Gotham Knight si troverà nella scomoda posizione di accettare l’aiuto di un’entità che lo inquieta e di cui non si fida, ovvero lo Straniero Fantasma…
Numerose sono le leggende che circolano su di lui: c’è chi dice che sia un semplice “investigatore dell’incubo”, un po’ come il Dylan Dog di Sergio Bonelli Editore, chi crede sia un’emissario divino e chi lo paragona al mitologico Ebreo Errante.
Sta di fatto che Wayne non avrà il tempo necessario per scoprire la verità su questo improbabile alleato, visto che la situazione da lì a breve precipiterà in un vortice di violenza e morte che solo l’unione di questi due anti-eroi potrà fermare.
Considerato a tutti gli effetti un capolavoro del fumetto mistery, Batman e lo Straniero Fantasma tornerà nuovamente disponibile nell’edizione Planeta DeAgostini grazie a RW-Lion.
Cospirazioni, archeologia, spy story, crime drama…
Innumerevoli sono gli ingredienti che Grant mescola. Incredibile come riesca, partendo da un presupposto lineare e per niente sconvolgente, a creare una sceneggiatura originale e sorprendente.
I disegni di Arthur RansoN sono carichi di pathos e, complice la grande varietà di sfumature utilizzate nel processo di colorazione, il senso di smarrimento e di inquietudine provato dal duo investigativo viene risaltato in maniera superba.
Una riproposta che lo staff di WoT vi consiglia assolutamente, soprattutto se siete fan della DC COMICS e del Cavaliere Oscuro.
Per informazioni e preorder del volume inviate una mail a info@wasteoftime.it o passate direttamente in fumetteria da WoT.

VOLUME UNICO
Edito da: PLANETA DE AGOSTINI
AUTORI: ALAN GRANT, ARHTUR RANSON
Prezzo: 5,95€
48 pagine a colori, brossurato